La fine di un progetto è solo un punto di partenza. Evento “…To the moon”, nuove opportunità di internazionalizzazione nei paesi asiatici.

Può un bando europeo essere un trampolino di lancio per creare una rete di aziende che faciliti l’internazionalizzazione dei propri servizi? Ci vuole impegno, ma certo che sì. Vi racconto meglio.

Venerdì 3 dicembre 2021 ho organizzato in collaborazione con Serenissima ed Eduforma l’evento “…To the moon”, creato in conclusione di un progetto che ha permesso la creazione di La Serenissima 4.0, una rete di aziende nel campo dell’arredamento di lusso che hanno deciso di iniziare un cammino di crescita e di espansione del Made in Italy nel mondo.

Lo scopo dell’evento è stato quello di presentare da un lato il progetto, le potenzialità e chi ne fa parte, dall’altro mostrare un esempio concreto di come un bando europeo possa essere un grande aiuto per sviluppare idee e obiettivi aziendali. Il focus del mio intervento si può racchiudere in una frase: attraverso i fondi si crea.

Ma come capire se sei l’azienda giusta per accedervi?

La cosa deve partire da voi, io però posso aiutarvi a capire come fare. 

Il primo step da fare è sicuramente leggere e comprendere le direttive dell’Unione Europea https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/find-funding/eu-funding-programmes_it, per poi analizzare il proprio business e capire se e dove siamo allineati agli obiettivi proposti.

I requisiti fondamentali perché un’azienda possa essere idonea sono:

Presenza. L’azienda deve avere un’identità aziendale forte e condivisa. Sapere chi si è per poterlo sviluppare al meglio.

Programmazione. A breve, ma anche a medio e lungo termine. Questo serve per poter avere un’idea chiara di quelli che sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere e poterli poi poi trasformare in progetto.

Consapevolezza. Si dovranno mettere a disposizione TEMPO e ATTENZIONE: è un nuovo percorso e come tutto ciò che è nuovo, va capito e imparato. Per questo sarà necessaria la formazione: tutti in azienda devono essere resi partecipi delle innovazioni compatibilmente con il loro ruolo. Questo crea coesione e rafforza lo spirito di squadra.

Non è un lavoro semplice, ma se si hanno degli obiettivi e c’è il desiderio di impegnarsi, si è sulla strada giusta.

A questo punto del percorso avrete capito se avete le carte in regola come azienda per accedere a questo strumento, perciò servirà procedere cercando quali fra i bandi messi a disposizione dall’UE si adatta al meglio alle vostre necessità.

Nel caso di La Serenissima 4.0, il bando di partenza era la DGR nr.1010 del 12 Luglio 2019 PER UN’IMPRESA ORGANIZZATA E CONSAPEVOLE – Strumenti per favorire la competitività e la crescita professionale.

Grazie al bando e alla consolidata collaborazione con Eduforma, è stato possibile partecipare a missioni in Qatar, a Doha, portando l’eccellenza italiana in un nuovo mercato in rapida espansione. Inoltre è stato creato un sito che presenta le diverse aziende parte della rete, e i servizi che offrono sia come singoli, sia entrando a far parte di La Serenissima 4.0. 

https://it.laserenissima.qa/

Questo elemento è stato inserito in blog. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *