Strumenti per la valorizzazione dei percorsi professionali e per la partecipazione al mercato del lavoro
Premessa
La presente iniziativa intende essere un ulteriore strumento individuato dalla Regione del Veneto nell’ambito della strategia regionale di valorizzazione del capitale umano, al fine di supportare le donne nei processi di cambiamento per aumentarne l’occupabilità e la valorizzazione dei talenti.
I progetti dovranno avere la finalità di accompagnare le donne occupate, disoccupate e inattive, attraverso la valorizzazione dei percorsi professionali e stimolando la partecipazione nel mercato del lavoro, avvalendosi di nuovi processi di organizzazione e di modalità di lavoro agile.
Tipologia di progetti
Potranno essere realizzate una serie di attività che, grazie all’utilizzo di un insieme variamente combinato di strumenti, concorreranno al raggiungimento dei diversi output progettuali.
I progetti potranno riferirsi a 3 Linee progettuali:
1) la prima Linea dovrà prevedere interventi per favorire l’aumento dell’occupabilità delle donne disoccupate o inattive;
2) la seconda Linea dovrà prevedere interventi per favorire la valorizzazione dell’esperienza professionale delle donne occupate;
3) la terza Linea, nell’ambito della quale potrà essere finanziato un solo progetto a valenza regionale, dovrà essere dedicata alla definizione e all’acquisizione di nuovi modelli organizzativi mediante servizi integrati e interventi di welfare aziendale e territoriale nonché alla sperimentazione in modo centralizzato dell’utilizzo del voucher di conciliazione quale strumento finalizzato a favorire il gender balance nelle imprese.
Finalità
Le finalità che si intendono perseguire con l’iniziativa sono:
• aumentare l’occupabilità delle donne e la loro partecipazione al mercato del lavoro
• promuovere l’empowerment femminile e la valorizzazione dell’esperienza professionale delle donne occupate, rafforzando le loro competenze tecnico-specialistiche e trasversali
• sostenere il sistema economico-imprenditoriale veneto nella definizione e acquisizione di nuovi modelli organizzativi promuovendo interventi di welfare aziendale e territoriale, incentivando strumenti di lavoro agile e nuove forme di armonizzazione dei tempi vita e lavoro.
Termini per la presentazione dei progetti (SIU)
La presentazione della domanda/progetto attraverso l’apposita funzionalità del sistema (SIU) deve avvenire, a pena di inammissibilità, entro e non oltre le ore 13.00 del 10 giugno 2020.
May I simply say what a comfort to discover someone that really knows what they are talking about on the internet. You actually realize how to bring an issue to light and make it important. More people must look at this and understand this side of the story. I cant believe you are not more popular since you surely have the gift.