OBIETTIVI E AZIONI DEL PROGETTO IN BOTSWANA
L’obiettivo del progetto è stato quello di mettere in relazione le aziende, che operano nei settori di interesse in Botswana, con le opportunità del paese, e accompagnarle in un processo consapevole di internazionalizzazione.Un altro obiettivo è stato quello di implementare l’occupazione, agevolare l’apertura di nuovi mercati sia in termini di opportunità economiche, sia in termini di opportunità di scambio con partner stranieri.

Per poter raggiungere gli obiettivi sono state fondamentali nel progetto le fasi relative alle azioni
che si suddividono in attività di consulenza e attività di formazione.

ATTIVITA DI CONSULENZA: analisi azienda, analisi paese, consulenza sulle opportunità aziendali individuate dopo la missione.

ATTIVITA DI FORMAZIONE: l’intervento formativo di breve durata aveva lo scopo di rafforzare le competenze dei partecipanti permettendo di operare nei mercati esteri e in particolare di quelli del Sudafrica e nello specifico in Botswana. Il percorso ha avuto un taglio molto pratico e applicativo alle specifiche realtà per trasferire alle aziende non solo le conoscenze complessive di tipo culturale e commerciale ma anche strumenti di immediata applicazione.

  • Attività formativa Linguistica;
  • Attività formativa Legale;
  • Attività formativa Fiscale;
  • Attività formativa Assicurativa;
  • Attività formativa Logistica;
  • Attività formativa Diplomatica, Religiosa/culturale.

FIERA E MISSIONE: la missione è stata finalizzata a promuovere e a realizzare:

  •  Incontri con stakeholders privati;
  •  Incontri operativi presso Sedi Ministeriali   competenti;
  •  Workshop e brainstorming;
  •  Incontro e visita presso Sede Governativa   SADC;
  •  Incontri con partner locali;

STRUMENTI DEL PROGETTO

  • Banche dati
  • Analisi di mercato
  • Materiale marketing e comunicazione

GLOBALE EXPO BOTSWANA

Globale Expo Botswana è un’ esposizione business multisettoriale. La Fiera è stata promossa dal governo della Repubblica del Botswana attraverso il Ministero del Commercio e dell’Industria.
L’obiettivo di questa Fiera era quello di offrire agli espositori e ai visitatori l’opportunità di promuovere
attivamente le loro attività e di stimolare lo scambio intra regionale delle imprese.

IL PROCESSO PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

A seguito della missione in Botswana,  i partecipanti delle aziende sono stati supportati per acquisire consapevolezza e competenze adeguate per mettere a punto il piano di internazionalizzazione ottimizzando l’esperienza, i contatti, le proposte, tutto quanto raccolto nella missione che ovviamente ha un’importanza strategica e fondamentale per il successo dell’intera strategia di internazionalizzazione.

I partecipanti e le aziende hanno avuto modo di confrontarsi, sia da un punto di vista tecnico che strategico, chiarire alcune incertezze, ma soprattutto avere gli strumenti per sapere ragionare sulle criticità, e saper sviluppare ulteriormente le opportunità individuate anche in una logica di networking.

PARTNER DEL PROGETTO: L’Unione Europea, la Regione del Veneto, Forcoop Cora Venezia, Fincons, Finleal.

AZIENDE PARTECIPANTI:

OBIETTIVI E AZIONI DEL PROGETTO IN BOTSWANAL’obiettivo del progetto è stato quello di mettere in relazione le aziende, che operano nei settori di interesse in Botswana, con le opportunità del paese, e accompagnarle in un processo consapevole di internazionalizzazione.Un altro obiettivo è stato quello di implementare l’occupazione, agevolare l’apertura di nuovi mercati sia in termini di […]